DESTINATARI E MODALITA' DI ACCESSO

Il Master è aperto a n. 20 giovani laureati (Il corso si potrà attivare con un minimo di n. 15 iscritti).

TITOLI PREFERENZIALI
Aver conseguito una Laurea, un Master o Dottorato di ricerca su discipline inerenti l’argomento del Master in oggetto, avere svolto attività documentata attinente alle tematiche del Master.

TITOLI DI AMMISSIBILITA'
Laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale in: Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, Ingegneria Edile e del Recupero Ambientale, Chimica, Chimica Ambientale, Chimica Industriale, Scienze Geologiche, Biologiche, Agrarie ed Ambientali.

Residenza nella Regione Siciliana da almeno sei mesi precedenti alla data di pubblicazione dell'avviso pubblico da parte del soggetto attuatore.

I titoli di studio richiesti per l’ammissione, compresi, per quanto riguarda i master di 1° livello, anche quelli conseguiti secondo gli ordinamenti didattici anteriori al D.M. n.509/99 e 270/04.

Non è prevista la presenza di uditori.

Nel caso in cui il numero degli aspiranti allievi fosse superiore alla disponibilità dei posti previsti, verrà effettuata una selezione sulla base dei titoli presentati nella domanda di ammissione.
La valutazione dei candidati ammessi alla selezione sarà effettuata nel rispetto di criteri che tengano conto dei seguenti elementi minimi ritenuti obbligatori:
  1. coerenza del profilo di ingresso con le caratteristiche della figura professionale in uscita (coerenza del titolo di studio, background professionale, possesso delle conoscenze tecnico scientifiche o economico giuridiche di base, con riferimento all’ambito tematico prescelto per l’intervento e secondo una differente gradualità in funzione della tipologia di destinatario/finalità dell’intervento);
  2. conoscenza certificata della lingua inglese;
  3. buona conoscenza dei sistemi informatici.
La selezione per l’ammissione avverrà in base ai titoli posseduti dai candidati.
Verranno assegnati:
  1. Per la laurea fino a un massimo di punti 5 in base alla votazione :punti 1 da 103 a 104; 2 da 105 a 106; 3 da 107 a 108; 4 da 109 a 110; 5 per 110 con lode;
  2. Per la tesi di laurea su temi attinenti agli insegnamenti del Master fino a punti 6;
  3. Per ulteriori titoli di studio (seconda laurea,specializzazione, dottorato di ricerca) fino a punti 4;
  4. Documentata esperienza in attività attinenti agli insegnamenti del Master, progetti formativi per soggiorni presso altre Università, per studi e tirocini attinenti agli insegnamenti del Master (non saranno prese in considerazioni le esperienze di tirocinio svolte nell'ambito dei corsi di studio), punti 1 per ciascun periodo non inferiore a mesi sei con un massimo di punti 5;
  5. pubblicazioni pertinenti alle tematiche oggetto del Master: fino ad un massimo di punti 5.

Per un massimo complessivo di punti 25.

La Commissione esaminatrice si riserva, eventualmente, di accertare il possesso dei requisiti attraverso una prova attitudinale e/o un colloquio.

A parità di punteggio complessivo, la graduatoria verrà determinata sulla base dell’età dei candidati, dal più giovane al più anziano (art. 2, comma 9, L. 16/06/1998 n. 191).

 

 

ISCRIZIONE

La partecipazione al master è gratuita compreso il pagamento della tassa di iscrizione da versare all’Università come determinata annualmente dal MIUR oltre alle tasse del diritto allo studio e all’imposta di bollo.

 

 

 

 

 

 

 

 

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN:

"PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DI TRATTAMENTO PER IL CONTROLLO DEL RISCHIO AMBIENTALE"

Intervento finanziato dall'Unione Eueopea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013
 
 

 

 

SEDE E CONTATTI
DESTINATARI e ISCRIZIONE
COMITATO ORDINATORE e DOCENTI
OBIETTIVI FORMATIVI e SBOCCHI PROFESSIONALI
ATTIVITA' DIDATTICA
Ordinamento didattico
Unità didattiche e moduli
Stage e project work
NEWS
AREA DOWLOAD