ATTIVITA' DIDATTICA

Materie di insegnamento

Il corso comprende una prima parte dedicata al trasferimento delle conoscenze di base, propedeutiche all’acquisizione degli argomenti professionalizzanti: saranno quindi sviluppate le competenze relative ai fenomeni di inquinamento con particolare riferimento alle interazioni tra contaminanti ed ambiente propedeutici per affrontare i concetti più prettamente tecnici. E’ poi prevista una unità di approfondimento della normativa vigente ed in itinere in campo, in materia di sicurezza nei cantieri e sui lavori pubblici, al fine di porre le basi per una profonda comprensione delle problematiche e degli obblighi di legge per una corretto controllo del rischio ambientale attraverso la realizzazione di impianti di trattamento di matrici liquide solide e gassose. La maggior parte del monte ore del percorso formativo è quindi dedicato ai processi ed alle tecnologie relativi al trattamento delle acque destinate al consumo umano, delle matrici gassose, dei rifiuti solidi e liquidi, e di matrici ambientali quali suoli, acquiferi e sedimenti, soggetti a fenomeni di inquinamento sia antropico che naturale. Alcune lezioni sugli argomenti professionalizzanti saranno tenuti in lingua inglese.
L’organizzazione didattica del Master è articolata in Moduli, per un totale complessivo di 400 ore di attività d’aula. La docenza di ciascun modulo sarà affidata a docenti ed esperti in ciascun settore.
L’elenco dei moduli didattici previsti per il Master è riportato sinteticamente di seguito. Nel paragrafo successivo per ciascun modulo viene fornita una descrizione più accurata comprensiva degli argomenti trattati nonché dell’obiettivo formativo del modulo stesso.

 

Elenco sintetico unità e moduli didattici
 
Argomento dei moduli
 

 

 

 

 

 

 

 

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN:

"PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DI TRATTAMENTO PER IL CONTROLLO DEL RISCHIO AMBIENTALE"

Intervento finanziato dall'Unione Eueopea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013
 
 

 

 

SEDE E CONTATTI
DESTINATARI e ISCRIZIONE
COMITATO ORDINATORE e DOCENTI
OBIETTIVI FORMATIVI e SBOCCHI PROFESSIONALI
ATTIVITA' DIDATTICA
Ordinamento didattico
Unità didattiche e moduli
Stage e project work
NEWS
AREA DOWLOAD