ATTIVITA' DIDATTICA

Struttura del corso

Il Master si articolerà in 1500 ore complessive, così ripartite:

1. n. 800 ore di formazione assistita che si articolano come segue:

  1. n. 400 ore di didattica frontale dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali;
  2. n. 300 ore di stage/tirocinio per la formazione extra aula;
  3. n. 50 ore di project work/laboratorio/visite tecniche;
  4. n. 50 ore di verifiche degli apprendimenti.

2. n. 700 ore di studio personale.

Le attività d’aula saranno articolate in moduli formativi ciascuno comprendente sia lezioni teoriche sia svolgimento di esercitazioni durante le sessioni di laboratorio.

Il Master consente di acquisire fino ad un massimo di 60 crediti formativi validi per la classe di laurea Specialistica/Magistrale (Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, Ingegneria Edile e del Recupero Ambientale, Chimica, Chimica Ambientale, Scienze Geologiche, Scienze Biologiche e Scienze Ambientali).

Ordinamento didattico

L’attività didattica sarà mirata al trasferimento di competenze direttamente utilizzabili dagli allievi del Master. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di strumenti (slides, videoproiettori, programmi multimediali) volti alla facilitazione dell’apprendimento degli argomenti esposti.

Inoltre per alcuni moduli delle opportune sessioni di laboratorio saranno indirizzate alla sperimentazione pratica da parte degli allievi dei concetti appresi durante le ore di lezione frontale svolte.

Il corso avrà la durata di 15 mesi e si svolgerà, con incontri di n. 5-6 ore per 5 pomeriggi settimanali, presso la sede del corso e le sedi degli Enti o Aziende esterne allo scopo convenzionate con l’Università.

La frequenza è obbligatoria; è consentito un massimo di assenze pari al 25% del monte ore complessivo delle ore d’aula e analogamente al 30% delle ore dedicate a tirocinio/stage.I tirocini/stage verranno svolti preso Enti o Aziende esterne allo scopo convenzionati con l’Università, di cui si allega un elenco.

L’articolazione oraria delle varie discipline e il relativo calendario delle lezioni verranno comunicati dal coordinatore del master sulla base della disponibilità dei docenti coinvolti.

Tutoraggio

È prevista, all’interno dei corsi, la co-presenza col docente, di un Tutor d’aula, il cui compito consisterà nella collaborazione all’attività didattica, nella conduzione di esercitazioni e verifiche in itinere, nello svolgimento, in presenza del docente, di brevi seminari su argomenti di carattere tecnico e specialistico.
E’ prevista altresì la presenza di un tutor per attività di assistenza e supporto durante lo stage per la preparazione dei Project Work e delle attività di laboratorio.

Sono previste n. 400 ore di tutoraggio per attività di supporto didattico, organizzativo e scientifico e 600 ore di tutoraggio per supporto allo stage per la messa in pratica delle competenze precedentemente acquisite in aula.

Modalità di valutazione

Numero di crediti formativi assegnati alle attività formative e alla prova finale:

  1. Lezioni frontali: 30 CFU
  2. addestramento, studio guidato e didattica interattiva: 10 CFU
  3. stage: 10 CFU
  4. prova finale: 10 CFU

Totale: 60 CF

Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle diverse attività formative previste nel corso è subordinato al superamento di esami o altre forme di verifica del profitto, quali prove in itinere, questionari o tesine.

Queste prove si svolgeranno al termine di ciascuna attività formativa o verranno raggruppate al termine di un certo numero di moduli.

Prova finale
Al termine del corso i partecipanti dovranno presentare un elaborato scritto in cui viene approfondito un particolare tema affrontato durante le lezioni; l’elaborato verrà discusso in una sessione pubblica di esame finale.
Le verifiche intermedie e la prova finale danno luogo a votazioni, espresse rispettivamente in trentesimi e in settantesimi.
 

 

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN:

"PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DI TRATTAMENTO PER IL CONTROLLO DEL RISCHIO AMBIENTALE"

Intervento finanziato dall'Unione Eueopea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013
 
 

 

 

SEDE E CONTATTI
DESTINATARI e ISCRIZIONE
COMITATO ORDINATORE e DOCENTI
OBIETTIVI FORMATIVI e SBOCCHI PROFESSIONALI
ATTIVITA' DIDATTICA
Ordinamento didattico
Unità didattiche e moduli
Stage e project work
NEWS
AREA DOWLOAD